IL ROMANZO

 

La Napoli rappresentata in questo libro è quella che, al dodicesimo tocco della Mezzanotte, inizia ad animarsi con le presenze che escono dai palazzi antichi nei quali sono confinate nel loro sonno eterno e ritornano ad essere protagoniste nei luoghi della loro vita terrena. Principi, principesse, duchi e marchesi, ma anche uomini semplici che però hanno lasciato traccia della loro avventurosa esistenza. Un itinerario che porterà il lettore a scoprire grandi storie d’amore, passioni ardenti che hanno coinvolto i loro protagonisti a vivere vicende che hanno fatto la storia di questa meravigliosa città ai piedi del Vesuvio che spande la sua energia sotterranea. La magia che circonda questa città ed uno dei suoi simboli Castel dell’Ovo dove si racconta che nel sottosuolo sia nascosto un uovo su cu poggiano le fondamenta del castello, seppellitovi da Virgilio (mago), e la sua integrità è fondamentale, pena la distruzione della città se l’uovo dovesse spaccarsi… Leggenda, verità? Questo volume vi porterà tra i vicoli di Napoli alla scoperta dei suoi fantasmi che vi si aggirano, come quello della meravigliosa Maria D’Avalos le cui urla si elevano nel buio della notte e testimoniano la sua disperazione, uccisa dal marito il madrigalista eccelso, Carlo Gesualdo da Venosa perchè scoperta a letto con il bel Fabrizio Carafa a Palazzo Sansevero sulla Piazza S.Domenico Maggiore. Un’altra donna bellissima e crudele, Giuditta Guastamacchia, il fantasma degli avvocati perché all’interno di Castel Capuano, quand’era sede del Tribunale penale, si divertiva a scompigliare le carte nelle aule e nelle cancellerie, impiccata per il suo crimine efferato, che passeggia per le stradine della Vicaria.   Raimondo De Sangro che dopo la mezzanotte arriva con la sua carrozza davanti alla Cappella che porta il suo nome e ritorna a rivedere il suo Cristo Velato e le macchine anatomiche. I Quartieri Spagnoli con le presenze dei soldati che vi alloggiavano durante la dominazione spagnola. Ogni quartiere ha la sua storia fantasmifera… e non solo… vi divertirete a scoprire segreti inconfessabili racchiusi dietro le facciate barocche dei nobili palazzi… di Napoli e dintorni.

Lady Ghost al secolo Anna Maria Ghedina (direttore del periodico LO STRILLO) che, proprio grazie alle sue ricerche sui fantasmi e le sue molte pubblicazioni sull’argomento, ha  voluto acquisire come nom de plûme Lady Ghost, ha rielaborato e riveduto questo testo best-seller, ampliandolo con altre storie intriganti che attengono alla Napoli dei misteri e che non può mancare negli scaffali degli amanti del genere.

Vi diamo un link https://www.infugaedizioni.it/prodotto/napoli-dalla-mezzanotte-in-poi/  disponibile su Mondadori store/ IBS/Feltrinelli/ ed in tutte le librerie

“Napoli, dalla Mezzanotte in poi”- Lady Ghost – infuga editore . 16,00€

 











Nessun commento:

Posta un commento